Venezia


Una città incredibile una delle citta più belle del mondo, perché è costituita da un insieme di 118 isole conta ben 117 canali unite da oltre 400 ponti e separate dai canali che fungono da strade, percorsi da barche e gondole. Venezia costruita in mezzo al mare e una città affascinante per i numerosi tesori d’arte che custodisce: chiese, palazzi, musei, ponti.. è una città unica al mondo.


Viene definita “la città sull’acqua”. I turisti vengono “rapiti” dalla sua straordinaria bellezza, la sua moltitudine di monumenti, opere d’arte, il tutto in un mondo “sull’acqua”. A Venezia ci si può muovere a piedi, o per le vie d’acqua scegliendo una tra le 159 imbarcazioni (vaporetti, motoscafi, battelli foranei, motonavi o navi traghetto)


Sotto alla città di sullo strato di pali lignei perimetrali sono poi poste le vere e propria fondamenta, costituite a Venezia da pietra d’Istria, una roccia proveniente dalla vicina penisola adriatica, con bassissima porosità ed un’elevata impermeabilità.. I pali si trovano sul fango o caranto Grazie ad esso non penetra ossigeno e non vi e la possibilità che si inneschi alcuna reazione chimica che provochi un deterioramento. Il fango protegge dunque tutti gli edifici della città permettendo loro di rimanere stabili e sicuri.