+039 3337046552

Find a Room

When you want to be our guest ?

Monte Grappa

  • Sono sepolti 22000 caduti della seconda guerra mondiale
    Monte Grappa

Sacrario militare

Monte Grappa è una montagna imponente che si trova nel nord-est Italia. La sua storia è intimamente legata alla natura e alle tradizioni locali. Oltre alla sua bellezza naturale, Monte Grappa è anche il sito di un importante sacrario militare e di sentieri storici che testimoniano gli eventi della prima e seconda guerra mondiale. Camminare lungo questi sentieri offre non solo la possibilità di immergersi nella natura, ma anche di riflettere sulle tragiche vicende belliche che si sono svolte in queste montagne.

I visitatori possono apprezzare la maestosità del paesaggio montano e al contempo rendere omaggio ai soldati che hanno sacrificato le loro vite durante i conflitti mondiali. La combinazione di natura incontaminata e storia militare rende Monte Grappa un luogo di grande significato e suggestione.

Una volta arrivati in cima al Monte Grappa sito storico della prima guerra mondiale, è possibile visitare il Military Memorial, un monumento dedicato ai soldati caduti in guerra. Se sei alla ricerca di un’avventura, ti consigliamo una visita guidata con una “moto quad”, una motocicletta a 4 ruote, comoda e facile da guidare, che ti porterà alla scoperta dei panorami più suggestivi del Monte Grappa.

Galleria Vittorio Emanuele

Dal piazzale antistante l’ossario si può vedere la Galleria Vittorio Emanuele terzo, un’estesissima opera di fortificazione sotterranea i cui condotti portano alle varie caverne, dove un tempo erano piazzati gli armamenti. Accanto all’entrata della galleria sorge la caserma Milano, ora museo storico con annessa sala di proiezione di documentari sulla Grande Guerra.

A pochi metri dal sacrario, nei pressi di una caverna nella quale sette partigiani sono stati bruciati vivi dai nazifascisti, sorge dal 1974 una statua in bronzo “al Partigiano”. Il monumento è stato realizzato dallo scultore Augusto Murer.

Nei pressi del Sacrario si trova una vecchia Base dell’Aeronautica Militare operativa negli anni settanta adesso dismessa. Essa ospitava l’Area Controllo (radar) di una Batteria di missili antiaerei Nike-Hercules del 64º Gruppo I.T. (Intercettori Teleguidati) e successivamente un centro per la sorveglianza delle telecomunicazioni dell’Esercito Italiano.

Ponte Tibetano

Nel cuore delle affascinanti Alpi italiane, il ponte tibetano sul Monte Grappa offre un’esperienza mozzafiato per gli amanti dell’avventura. Con i suoi 70 metri di altezza e oltre 260 metri di lunghezza, questo ponte sospeso offre viste spettacolari sulle montagne circostanti e rappresenta una vera sfida per coloro che cercano emozioni forti. Se sei un appassionato di escursioni, assicurati di includere questa tappa nella tua prossima avventura in Italia. Buon divertimento sul ponte tibetano del Monte Grappa!

Il nostro consiglio è salire per il sentiero N°151 da San Liberale a Pieve del Grappa una volta arrivati in cima al Pian dea Bala prendere per il sentiero delle Meatte cosi potete vedere le gallerie e il Ponte Tibetano sul Monte Grappa. Oppure di fermarsi in auto lungo la strada e pranzare in una “Malga” (tipica casa colonica della zona) dove i proprietari servono semplici cibi locali come formaggi, salumi e pasta fatta in casa..

Ex ferrovia sul Monte Grappa

La ferrovia fu costruita durante la prima guerra mondiale e la ferrovia collegava Bassano del Grappa la valle Santa Felicità Borso del Grappa Pieve del Grappa.La ferrovia serviva per portare armi per la guerra cibo e feriti.Quando i feriti scendevano con la teleferica dal Monte Grappa venivano caricati nei treni e venivano trasferiti nel ospedale di Bassano del Grappa.La villa Canal che si trova tutto oggi vicino alla ferrovia durante la prima guerra mondiale e adibita a un comando militare visto la vicinanza della ferrovia. https://www.apartmentconte.it/ebike-camminare-parapendio/

Monte Grappa